Direzione artistica
Nel 2016, dopo molti anni di insegnamento, abbiamo aperto le porte di Ensemble perché sentivamo la necessità di creare un posto nuovo dove dare sfogo all'unione della nostra creatività. Per noi la musica e la danza sono una cosa sola, infatti il sogno più grande è quello di formare dei danzatori musicisti e dei musicisti danzatori in un luogo sereno, di inclusione e condivisione. Seguire l'Arte, non le persone, trovare una propria individualità insieme agli altri.
Organizziamo corsi di danza classica, contemporanea, lezioni di pianoforte, chitarra, propedeutica alla musica e laboratori per musicisti e danzatori.
Giulia Vidale
Danzatrice, performer, insegnante e coreografa
Formazione
Inizia a studiare all'età di 4 anni danza classica (metodo Rad e Vaganova) e dal 2003 si avvicina alla danza contemporanea (tecnica release e contact improvvisation). Nel 2021 si diploma come insegnante di danza classica presso l’Accademia Ucraina di Milano. Dal 2009 frequenta e partecipa alle attività promosse da Operaestate Festival e il CSC Centro per la Scena Contemporanea/Casa della Danza e ha la fortuna di studiare con artisti di fama internazionale. Nel 2015 intraprende il percorso per diventare insegnante Dance Well per promuovere la pratica della danza, in contesti artistici e musei, per persone che vivono con il morbo di Parkinson e ogni potenziale danzatore.
Parallelamente allo studio della danza classica e contemporanea si laurea nel 2009 in "Tecniche artistiche e dello spettacolo" nel quale approfondisce, oltre alla storia della danza, della musica e del teatro, in particolare lo studio della regia teatrale.
Danzatrice
Come danzatrice ha lavorato in molti spettacoli di Laura Moro e per il collettivo Art(h)emigra di cui fa parte: Danza muta, Il vestito castello (spettacolo per bambini), Natura Artis Magistra, Cobra (performances di improvvisazione), I Nullonauti, Ode agli alberi e Persefone delle stagioni. Nel 2016 partecipa come danzatrice al progetto In Memoriam di Cìa Sharon Fridman e nel 2017 in L’ alleanza dei corpi di Pablo Tapia Layton presentato al festival B.motion di Bassano del Grappa. Nel 2019 danza in Lilith di Elias Bonato, nel 2020 in Blackbird e 2023 in Ballroom di Chiara Frigo.
Coreografa e regista
Nel 2007 esordisce come regista con "Giacomo Puccini: Il volto delle sue donne”, spettacolo creato per la sua tesi di laurea all’università Cà Foscari di Venezia (110 e lode). Successivamente realizza, regia e coreografe di numerosi spettacoli: Fetus (2008), Just rooms (2009) per il festival estivo di Riese Pio X e Hands (2010), selezionato per una performance ad OperaEstate Festival. In seguito Canova (2012) all’inaugurazione della mostra “Canova a passo di danza”, Durational Dance (2013) e Cycling Dance (2014) per OperaEstate Festival di Bassano del Grappa. Nel 2017 Esercizi di immaginazione. Nel 2020 Cosa ci muove? E Nel 2024 crea Il lancio buono.
Insegnante
Dal 2004 al 2016 insegnante di danza classica e contemporanea presso la scuola di Danza San Bassiano di Bassano del Grappa
Dal 2010 al 2020 insegnate di danza contemporanea presso Les etoile de la danse di Asiago
Dal 2015 al 2016 insegnate di danza contemporanea presso My ballet di Borso del Grappa
Dal 2017 al 2019 insegnate di danza contemporanea presso Arte e movimento di Clara Tasca di Asolo
Dal 2015 ad oggi insegnante Dance Well per Operaestate di Bassano del Grappa
Dal 2016 ad oggi insegante di danza classica e contemporanea presso Ensemble.
Con Antonio Cardella organizza inoltre dei laboratori per bambini dai 3 anni per le scuole dell'infanzia del territorio, in cui la musica e la danza si fondono (uso del ritmo, espressione corporea e approccio agli strumenti musicali).
Dal 2016 gestisce il centro estivo artisco l'Albero.
La poetica di Giulia è fortemente influenzata dal suo amore per la musica, l'arte e la natura. La danza è per lei condivisione e bisogno vitale, fondamentale è l'idea che la danza sia per tutti e possibile in ogni luogo e spazio.
Antonio Cardella
Musicista, insegnante, direttore artistico e organizzatore concerti
Inizia a studiare privatamente pianoforte classico con Nives Bonato a Bassano del Grappa all’età di 10 anni; all’ età di 14 anni si dedica alla musica rock e collabora con vari gruppi musicali come bassista e tastierista.
Nel 1994 inizia a suonare come dj (rock, indie) nell’ambito bassanese, in vari locali, per poi divenire il resident dj dello Shindy Club, diretto da Carlo Casale.
Contemporaneamente studia legge a Modena fino al 2000, tralascia il percorso per dedicarsi completamente alla musica.
Nel 2003 inizia gli studi di pianoforte classico con il maestro Alessandro Fortuna, presso il conservatorio di Vicenza, sostenendo l’esame del 5° anno privatamente.
All’età di 29 anni inizia a suonare come tastierista con il gruppo reggae Madrugha, sostenendo vari concerti.
Nel 2003, allo Shindy Club, ha la possibilità di organizzare alcuni concerti di musica indie, quindi intraprende l’attività di direttore artistico e organizzatore di concerti.
Parallelamente all’inizio dell’attività di direttore artistico, entra a far parte del gruppo di percussioni Bloko Maranhao, diretto dal maestro Marco Catinaccio, con cui fa vari tour in giro per l’Italia.
Al Panic Jazz Club, con Luca Berton e Anna Mascotto, nasce la sua passione per la musica contemporanea, elettronica e jazz, che poi sublimerà nell’idea creativa di Ensemble Musica e Danza.
Nel 2009, alla scuola di danza San Bassiano, inizia ad insegnare a bambini e ragazzi pianoforte e chitarra, collegandolo alla sua idea di musica mista, applicando le conoscenze da dj e di musicista di strumenti.
Questa idea di musica globale e di insieme si concretizza nel 2016 con l’apertura della scuola Ensemble Musica e Danza - Formazione e Ricerca, con Giulia Vidale.
Dal 2020 frequenta il conservatorio di Castelfranco “Arrigo Steffani” per diplomarsi in Didattica Della Musica.
Dal 2011 ad oggi cura la direzione artistica del Panic Jazz Club e ha la possibilità di incontrare e relazionarsi con i migliori musicisti jazz internazionali e italiani.
Con gli allievi della scuola, dal 2014 partecipa al Beatles day di Brescia, organizzato da Rolando e Alice Giambelli, dal 2022 partecipa al Beatles day di Crema, organizzato da Paolo Cella.
Organizzazione Festival e Concerti
Panic at Shindy Festival / Teatro Astra / Vicenza
Stile Libero Festival / Bassano del Grappa / 2011
Vicenza Jazz Festival / Bar Borsa / 2013
Workshop organizzati
Studio Aperto del Maestro Ezio Bosso, presso il palazzo Barolo di Torino, dal 2014 al 2019.
Incontro con Laura Loriga, cantante dei Mimes Of Wine, presso Ensemble nel 2018.
Crea il tuo sito web con Webador