L'ALBERO CENTRO ESTIVO ARTISTICO 

L'albero è un centro estivo artistico, gestito dalla scuola di Musica e Danza "Ensemble. Musica e
Danza - Formazione e ricerca”, le cui attività si svolgono dal 2016 in Margnan, nella saletta polivalente dell'istituto delle Suore di Sant' Anna.
Per un massimo di 25 bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni, divisi in piccoli gruppi in base all’età: frequentanti scuola dell’infanzia, frequentanti scuola primaria e frequentanti scuola media.

 

Con maestri di danza, musica e canto.


• PROGRAMMA DI MASSIMA DELLE ATTIVITà
La maggior parte delle attività previste sono di ambito artistico: danza, musica, teatro, canto, coro, disegno, realizzazione scenograļ¬e e costumi teatrali, visione spettacoli.
Non mancheranno però momenti di gioco.
Ogni settimana le attività (sopra elencate) saranno volte alla preparazione di piccoli progetti o performance artistiche. Per cui ogni settimana ci sarà un argomento generale che tutti i partecipanti tratteranno, però ogni gruppo, in base all’età, con l’aiuto dell’insegnante di riferimento, potrà sviluppare in modo diverso.


• OBIETTIVI CHE SI INTENDONO CONSEGUIRE
Offrire alle bambine e bambini, alle ragazze e i ragazzi uno spazio stimolante e allo stesso tempo sicuro.
Favorire la comunicazione tra bambini/ragazzi e tra bambini/ragazzi e educatori in un contesto in cui i rapporti di forza scompaiono e ci sia collaborazione, condivisione e scambio. Promuove lo sviluppo dell’originalità di ogni partecipante e della propria creatività.
Aumentare attraverso le forme artistiche proposte l’empatia e l’ascolto.
Gli insegnanti dovranno tenere ben presente gli impulsi, la creatività, la spontaneità ed i bisogni dei partecipanti, ma dovranno anche fare in modo di promuovere e sostenere la socializzazione e la crescita culturale.

 

• STRUTTURA DELLA GIORNATA
dalle 8.00 alle 9.00: accoglienza, organizzazione della giornata dalle 9.00 alle 09.30: “riscaldamento” di gruppo (movimento e voce)
dalle 09.30 alle 10.30: laboratori artistici divisi in gruppi a seconda delle età
dalle 10.30 alle 11.00: pausa merenda
dalle 11.00 alle 12.00: uscita presso il parco ragazzi del ’99 per momento di gioco e proseguire i laboratori artistici in esterna.

dalle 12.00 alle 13.00: ritorno in saletta e uscita, nel frattempo giochi e lezioni di musica individuali.


• STRUTTURA DELLA SETTIMANA
Lunedì: giorno di organizzazione e presentazione
Dal Martedì al Giovedì: giorni effettivi in cui svolgere i laboratori e le attività
Venerdì: presentazione dei lavori agli altri gruppi